Come funziona l'effetto-nano?

       

Le tende da sole markilux sono dotate del cosiddetto effetto-nano. Questo interessa le collezioni di tessuti sunsilk e le varianti di dotazione Lounge per i telai delle tende da sole. Il funzionamento di questo effetto è comprensibile immaginando che, sulla superficie del tessuto e del telaio, siano disposti dei piccoli aghi, che impediscono che la superficie venga contatto direttamente con agenti quali lo sporco o la pioggia. Dato che questi piccoli aghi presentano una superficie infinitesimale sulla loro punta, consentono un'aderenza molto limitata. L'immagine più nota è quella degli insetti pattinatori. Questo spiega anche come la pioggia possa pulire lo sporco presente sulla tenda da sole. Se, con i tessuti per tende da sole tradizionali, si raccomandava di chiudere l'impianto per evitare che lo sporco penetrasse nel tessuto tramite l'umidità, per i tessuti sunsilk SNC consigliamo invece di aprire l'impianto in caso di pioggia, qualora non vi siano venti o temporali troppo forti.

 

Come posso pulire le tende da sole markilux rivestite con i teli sunsilk snc?

a sporcizia particolarmente resistente può essere rimossa tramite un getto d'acqua (non ad alta pressione). Nel farlo, pulire il telo su ambo i lati e lasciare asciugare la tenda da sole aperta. Se necessario, utilizzare una spugna o una spazzola morbida con una piccola quantità di detersivo delicato ed acqua ad una temperatura massima di 30 °C; evitare lo sfregamento eccessivo. Infine, risciacquare ripetutamente il telo con acqua fredda e lasciare asciugare.

 

Cosa succede alla mia tenda da sole bagnata/umida?

Le tende da sole non temono pioggia o rugiada. Il fatto che il telo di tanto in tanto venga inumidito non è un male.
Il telo stesso non rappresenta un sostrato vitale per alcuna forma di vita. Sul telo, nel corso del tempo, si posano tuttavia polvere ed altre particelle di sporco, sulle quali possono svilupparsi funghi (muffe) e muschio. Per questo motivo, il telo non dovrebbe rimanere umido per periodi prolungati. La cosa migliore da fare è di aprire la tenda da sole appena smette di piovere o di lasciarla direttamente aperta.
Per i teli in sunsilk SNC raccomandiamo di lasciare aperta la tenda da sole durante la pioggia, in modo che l'acqua attivi l'effetto autopulente. Si raccomanda di accertarsi che la markilux sia impostata con una pendenza sufficiente a garantire che l'acqua possa scorrere via con certezza (inclinazione di circa 15°). Anche questi teli per tende da sole non dovrebbero però rimanere chiusi ed umidi per lungo tempo.