La complessità spiegata semplicemente

A

B

C

D

F

I

M

O

P

R

S

T

V

 

A

Alluminio estruso

L'alluminio è un materiale leggero e solido, che, in presenza di calore e pressione elevati, diviene malleabile come l'impasto di una pizza. In questo modo è possibile produrre forme molto complesse per lunghezze notevoli. Per questo motivo tutte le componenti lunghe e numerosi supporti vengono realizzati in alluminio estruso. La lavorazione usuale dell'alluminio estruso è rappresentata dal semplice taglio. La conservazione avviene tramite il rivestimento a polvere o l'anodizzazione, che ottiene una speciale forma di protezione contro la corrosione. Il vantaggio dell'alluminio estruso è l'elevata elasticità collegata ad un'estrema resistenza alla rottura.

Alluminio forgiato a stampo

La forma di lavorazione dell'alluminio per le componenti tridimensionali estremamente solide e, tuttavia, relativamente elastiche. Si oppone alla colata di alluminio, dalla durezza e dalla fragilità superiori, non utilizzata da markilux.

Allungamento dei teli laterali

Il telo viene mantenuto permanentemente teso mediante un sistema a molle attivo. Pur avendo un effetto rinforzante, le cuciture e gli orli devono anche sopportare la gran parte delle sollecitazioni. Durante l'arrotolamento, le cuciture e gli orli sono sovrapposti; quindi la tensione e la pressione aumentano ulteriormente. Cuciture e orli vengono schiacciati, aumentando così in lunghezza. In fase di apertura della tenda da sole, questo può fare sì che gli orli laterali della tenda possano abbassarsi leggermente.

Angolo di inclinazione

L'angolo di inclinazione della vostra markilux viene stabilito al momento del montaggio dall'operatore specializzato. Qualora desideriate impostare autonomamente l'angolo di inclinazione, avrete bisogno di una vite d'inclinazione, disponibile per alcuni modelli markilux quale dotazione accessoria.

Asta di manovra​

Le tende da sole a bracci estensibili possono essere azionate con un'asta di manovra manuale o con un motore elettrico. Per fare in modo che anche coloro che decidono di utilizzare un'asta di manovra manuale non debbano rinunciare alla comodità, markilux ha incaricato un team di designer di realizzare un'asta di manovra particolarmente agevole da impugnare.

Azionamento elettrico​

A scelta, per l'azionamento delle tende da sole vengono utilizzati i cosiddetti motori tubolari, inseriti all'interno del rullo avvolgitore. In questo modo il motore non è solo invisibile, ma anche protetto dagli agenti atmosferici. È necessario un collegamento elettrico a 230 V, da realizzare a cura di un operaio specializzato.

Azionamento elettrico con radiocomando

Questo motore tubolare viene comandato via radio. Non deve essere montato alcun interruttore, in quanto un piccolo trasmettitore manuale genera i segnali necessari. Il vantaggio di questa tecnologia è rappresentato dai costi di montaggio ridotti e dalla possibilità di comandare la tenda da sole da qualsiasi punto. La portata è pari a 300 metri.

 

B

Barra rotonda

La barra rotonda è di norma un tubo in acciaio sul quale sono fissati i bracci delle tende da sole tramite i supporti tubolari, il rullo avvolgitore e anche le mensole. Le tende da sole a cassonetto sono spesso prive di barra rotonda, qualora il cassonetto sia realizzato in versione portante. La cosa importante della barra rotonda è che si incurvi il meno possibile, al fine di trasferire le enormi forze che dal telo della tenda da sole vengono convogliate al telaio ed al supporto. Di norma vale quindi il principio che le barre rotonde delle tende da sole devono avere il maggiore diametro possibile al fine di raggiungere la massima resistenza all'incurvatura possibile. Per markilux vengono impiegate barre quadre con una lunghezza del lato di 40 mm o barre rotonde con diametro di 50 mm.

 

C

Componenti costruttive

Tutte le componenti costruttive, quali i profili dell'alloggiamento, i tettucci, ecc., sono realizzate in alluminio estruso - questo riduce il peso dell'impianto ed aumenta la sicurezza. Ma, soprattutto, questo materiale dura estremamente a lungo, è pressoché indistruttibile e conserva il proprio aspetto bello e curato anche a distanza di anni.

Componenti di snodo

Le componenti di snodo sono realizzate in alluminio da markilux - per alcuni modelli esclusivi sono in acciaio. Entrambe le materie prime garantiscono un funzionamento semplice ed una lunga durata.

 

D

Deflusso della pioggia

Ogni tenda da sole può bagnarsi: per fare in modo che l'acqua defluisca in maniera affidabile al momento della chiusura, per i diversi tipi di costruzioni sono previsti dei dispositivi di deflusso appositi per la pioggia e per l'acqua accumulata. Se la tenda da sole viene arrotolata bagnata, alla prima occasione deve essere assolutamente riaperta per asciugare.

 

F

Fissaggio

Quasi tutti i modelli possono essere fissati, a scelta, a parete o a soffitto; in alcuni casi sono necessari dei supporti speciali.

 

I

Impermeabilità

Il tessuto in poliacrilico con protezione solare è impregnato con una finitura idrorepellente e - se viene sottoposto ad una buona manutenzione e presenta un'inclinazione minima di 14° - è resistente alle piogge brevi e leggere. Per prevenire eventuali danni, in caso di precipitazioni più forti o prolungate, la tenda deve restare chiusa o arrotolata. Se il telo si è bagnato, quando cessa di piovere si consiglia di riaprire la tenda.

Impregnanti

Gli impregnanti dei teli per tende da sole markilux respingono lo sporco, l'olio, il grasso e l'acqua.

 

M

markilux ombrissima

markilux ombrissima è un'invenzione markilux, che prevede la collocazione nel profilo frontale di un piccolo rullo avvolgitore, attorno al quale viene avvolto un volant apribile. markilux ombrissima è disponibile con lunghezze di apertura tra gli 1,50 ed i 2,10 m; con markilux ombrissima è possibile ad esempio rimanere più a lungo sulla terrazza nelle ore serali e proteggersi dagli sguardi indiscreti. In questo modo viene consapevolmente creata un'ulteriore stanza all'aperto. Di norma, markilux ombrissima viene aperta o chiusa tramite un'asta di manovra manuale. Per i modelli markilux 1500, 1600, 6000, MX-1 e MX-1 compact è possibile azionare la markilux ombrissima a motore, a scelta anche con radiocomando.

Meccanismi dei bracci estensibili

I bracci estensibili della vostra markilux vengono mossi con i tendini bionici markilux, con i pistoni a gas o con solide catene in acciaio rotondo: queste ultime sono disponibili in versione singola o in versione doppia, protetta contro la corrosione. I bracci con pistoni a gas rappresentano un'alternativa economica. Tutti i meccanismi garantiscono un elevato comfort di comando ed una forte tensione del telo. Anche qualora la vostra markilux non sia completamente aperta.

Mensole di fissaggio​

Con il nome di mensole di fissaggio si identificano gli elementi che vengono avvitati quali supporti alla parete, al soffitto o al falso puntone e nei quali viene appesa la tenda da sole. Nelle tende da sole a bracci estensibili senza cassonetto, la barra rotonda viene appesa nelle mensole, mentre nelle tende da sole a cassonetto è l'intero cassonetto ad essere fissato alla mensola.

 

O

Ondulazioni nell'area delle cuciture e delle giunzioni

Possono formarsi lungo gli orli laterali, nella zona delle cuciture oppure al centro dei teli. In corrispondenza delle cuciture il telo è doppio. I diametri di arrotolamento, quindi, sono diversi. La tensione sviluppata dai bracci estensibili e dall'abbassamento del rullo avvolgitore e/o del profilo frontale può favorire quest'effetto. Possono presentarsi delle ondulazioni anche se si è formata una sacca d'acqua durante una forte precipitazione piovosa. Per ogni tipo di telo, il tessitore fa determinare e misurare i requisiti di impermeabilità, rigidità, resistenza allo sporco, all'acqua, all'usura ed allo strappo, resistenza dei colori alla luce e numerose altre proprietà - proprietà che poi garantisce. Anche se per la produzione viene utilizzato solo telo controllato di prima qualità, la perfezione ha dei limiti.

P

Pieghe

Compaiono al momento del confezionamento e del piegamento del telo per la protezione solare. In contro-luce, soprattutto se il telo è chiaro, sul punto della piega può diventare visibile una striscia scura.

Procedimento di termosaldatura ad ultrasuoni

Tramite questo processo, i singoli teli delle tende da sole non vengono cuciti, ma confezionati per mezzo di una saldatura delle superfici ad alta densità. Questa è particolarmente resistente ai temporali e solida, in quanto la saldatura offre una superficie priva di appigli. Inoltre, la saldatura dei teli garantisce un aspetto migliore ed omogeneo, privo di sgradevoli fili di cucitura.

Profili dell'alloggiamento​

Tra le tende da sole si distingue tra impianti aperti, che possono essere dotati di un tettuccio (con sovrapprezzo) per la protezione del telo arrotolato, e tra tende da sole a cassonetto, nelle quali il telo arrotolato è completamente protetto. Per le tende da sole a cassonetto si parla anche di alloggiamento, in quanto l'intera tecnologia ed il telo arrotolato scompaiono in un cassonetto. I profili dell'alloggiamento sono di norma in alluminio.

Profilo frontale 

Con il nome di profilo frontale si identifica la parte conclusiva della vostra markilux. Con la tenda da sole chiusa, chiude perfettamente il cassonetto.

 

R

Rivestimento a polvere

Nel rivestimento a polvere, sul sostrato da rivestire viene spruzzata una polvere, in seguito "cotta" in un apposito forno per creare uno strato chiuso. Il vantaggio del rivestimento a polvere risiede nel fatto che, durante il rivestimento, non vengono liberati solventi, come accade di norma per la normale verniciatura; inoltre, il rivestimento a polvere è particolarmente resistente, presentando così notevoli vantaggi in caso di colpi sul rivestimento rispetto alle comuni vernici, che in tali circostanze tendono a staccarsi.

Rulli avvolgitori

I rulli avvolgitori sono i rulli girevoli, installati di norma sul bordo superiore della tenda da sole, attorno ai quali vengono avvolti i teli delle tende da sole. Per questo si parla anche di rulli girevoli. Quanto più forte è la curvatura del rullo avvolgitore, tanto più forte sarà la curvatura del telo stesso. Per questo motivo, l'obbiettivo di una costruzione di tende da sole costosa è quello di ottenere un rullo avvolgitore quanto più possibile resistente alla piegatura. Questo è di norma ottenuto con un allargamento del diametro. Nelle tende da sole a braccio estensibile markilux vengono impiegati di norma dei rulli avvolgitori con un diametro di 85 mm. Sul mercato si trovano anche rulli avvolgitori di 78 mm e 63 mm.

 

S

Semplicità di cura

La sporcizia derivante dalle impurità dell'aria può essere agevolmente spazzolata via in intervalli regolari. Le piccole macchie sono trattabili come segue:

  • Lavaggio a mano a circa 30 °C con un comune detersivo delicato
  • Risciacquo ripetuto con acqua pulita
  • Ripetere il procedimento fino ad ottenere la pulizia del tessuto (tutti i residui di detersivo devono essere completamente rimossi)
  • Lasciare asciugare il telo
  • Qualora fosse necessaria un'impregnatura successiva, utilizzare uno spray impregnante per tende da campeggio.

Sensore di pioggia

I tessuti delle tende da sole non devono temere la pioggia. Tuttavia, molti utenti preferiscono proteggere il loro impianto di tende da sole anche dalla pioggia. Tramite un contatto elettrico viene misurata la presenza di pioggia; in caso positivo, la tenda da sole viene automaticamente chiusa.

Sensore di sole

Molto spesso, le tende da sole vengono impiegate per impedire il surriscaldamento della sala o della camera da letto durante il giorno. In tali casi risulta estremamente pratico che la tenda da sole si apra automaticamente quando il sole splende e si richiuda, altrettanto automaticamente, quando le nuvole coprono il cielo. Il sensore di sole viene fornito abbinato ad un sensore di vento. Questo fornisce una sicurezza ulteriore, in quanto la tenda da sole viene chiusa tutte le volte che il vento soffia troppo forte e mette a rischio l'impianto, anche se il sole sta ancora splendendo.

Sensore di vento

vedere sensore di sole

Sporgenza

La sporgenza fornita viene calcolata con la tenda da sole aperta dalla parete fino al profilo frontale al di sopra del telo, con una inclinazione di circa 15°. La tolleranza di sporgenza è di +40/-40​ mm.

Sunis

Sensore di luce solare ad energia fotovoltaica. 
Il sensore Sunis RTS protegge dal sole e può essere montato sulla facciata in maniera flessibile. Fornisce alle tende da sole con motore radiocomandato gli ordini di apertura e di chiusura, senza collegamento via cavo alla rete elettrica.

sunsilk

sunsilk è il nome del marchio di un tessuto per le tende da sole di nuovo sviluppo a base di poliestere. La particolarità di sunsilk è che una nuova protezione UV protegge il tessuto ed i colori in maniera ottimale contro la scoloritura e contro la perdita della resistenza allo strappo causata dal sole. Il tessuto è più liscio e, quindi, meno sensibile allo sporco rispetto ai normali tessuti in acrilico (vedere l'acrilico di marca). Dato che il tessuto è più leggero e sottile rispetto al tessuto in acrilico, i colori risultano più luminosi al di sotto della tenda da sole; sunsilk è più resistente allo strappo e più resistente allo sfregamento ed alla piegatura rispetto ai comuni tessuti per tende da sole in acrilico di marca.

Supporto del braccio

I supporti del braccio sono componenti centrali di ogni tenda da sole: nei punti di rotazione dei bracci delle tende da sole, garantiscono una trasmissione della forza perfetta e la stabilità laterale, ad esempio in caso di forti venti. Le boccole in bronzo rivestite in Teflon, che trovano impiego in numerosi modelli markilux, rappresentano la migliore garanzia di lunga durata e di funzionamento semplice e privo di disturbi.

Supporto in Rolltex

Con degli impianti di tende da sole molto larghi, al centro del rullo avvolgitore si può produrre un lieve abbassamento; per evitare che il tessuto sfreghi contro gli elementi di costruzione quando la tenda viene aperta o chiusa, viene montato un supporto protettivo in Rolltex.

Supporto tubo

Con il termine di supporto tubo si identificano gli elementi di collegamento (di norma in alluminio) che uniscono il rullo avvolgitore alla barra rotonda alle estremità esterne della tenda da sole.

 

T

Transolair

Transolair è il marchio di un tessuto per tende da sole in acrilico di marca, dotato di una particolare disposizione dei fori. Questa consente di mantenere la possibilità di vedere attraverso la tenda, pur con un ottimo effetto ombreggiante. In questo modo, questi tessuti sono particolarmente adatti alle applicazioni nelle quali si intende consentire all'utente di poter godere di ombra senza dover rinunciare alla libertà della visuale. Le tende da sole per giardini d'inverno e a finestra sono particolarmente adatte a Transolair. I colori più scuri soddisfano addirittura i requisiti delle norme CE per le postazioni di lavoro al videoterminale.

Tubo frontale

L'asta anteriore di una tenda da sole viene di norma definita tubo frontale. I profili frontali sono le aste simili a tubi alle quali sono fissati i bracci delle tende da sole ed il telo. In caso di necessità, al tubo frontale è possibile fissare anche un volant.

 

V

Vibrabox

Sensore per il carico dinamico del vento. 
Sensore di oscillazione ed accelerazione, basato sulla tecnologia RTS per una trasmissione dei segnali relativi al vento senza fili. Indipendente dalla rete grazie all'alimentazione a batteria.

Volant

I volant sono corti teli per tende da sole, appesi al profilo frontale quale abbellimento accessorio. A seconda del modello sono compresi nella fornitura o sono disponibili quali accessori in diverse forme.